Festival Villa Basilica Sito web del Comune di Villa Basilica Home page Programma Photogallery Edizioni precedenti Notizie storiche su Villa Basilica Ufficio stampa Come arrivare
ggggg
 
 

MARCO PREDIERI

Marco Predieri nasce a Firenze il 31 agosto 1977.

Formatosi giovanissimo all’Accademia dei Piccoli con il maestro Dino Paretti, dopo alcune esperienze con compagnie amatoriali fiorentine, inizia la carriera professionale in seno alla Compagnia Cenacolo dei Giovani, dello scomparso drammaturgo e regista Oreste Pelagatti.

In seguito collabora con diverse compagnie nazionali affiancando colleghi quali Mario Martelli, Amerigo Fontani, Remo Masini, Manuelita Baylon, Anna Montinari, Claudia Koll, Katia Beni, Virgilio Gazzolo.

Oltre a lavorare in teatro dal 2007 partecipa alla registrazione di fiction radiofoniche e docu-fiction per Radio Tre Rai e Rai International.

Ha inoltre realizzato e condotto trasmissioni tv a sfondo culturale per canali tematici Sky.

Tra le interpretazioni segnalate dalla critica “Nel nome del padre” di Luigi Lunari, “Trappola per topi di Agatha Christie”, “I parenti terribili” di Jean Cocteau, “La notte” di José Saramago, unica rappresentazione in lingua italiana dell'opera.

Dal 2005 al 207, in veste di attore e produttore, ha riportato sulle scene italiane Il visitatore di Eric-Emmanuel Schmitt, rappresentato precedentemente unicamente da Turi Ferro e Kim Rossi Stuart nella stagione 1996 - 1997.

Nelle produzioni che lo hanno visto interprete è stato diretto tra gli altri da Rosaria Bux, Fiorella Sciarretta, Paolo Biribò, Fiorenza Brogi, Marco Toloni, Bob Marchese e Alessandro Riccio.

Nell'estate 2006 riceve il premio come miglior attore non protagonista al Festival Nazionale di Teatro di Foligno per lo spettacolo “Non si dorme a Kirkwll” di Aldo Perrini, regia Fiorenza Brogi.

La stagione teatrale 2006 - 2007 vede il suo esordio come regista, con "Plaza Suite" di Neil Simon, di cui è anche produttore e interprete accanto ad Anna Montinari e Marcello Allegrini.

Il 25 maggio 2007 è protagonista delle celebrazioni per il quattrocentenario della morte di Santa Maria Maddalena de' Pazzi, con la lettura spettacolo “Venite ad amare l'amore" nella cattedrale di Firenze, Santa Maria del Fiore, accanto all'attrice Claudia Koll.

La stagione teatrale 2007/2008 lo vede protagonista di un'originalissima versione de "La ragazza a stelle e strisce" di Neil Simon, con il titolo di "Andy e Norman (... e Sofia)", ridotta e diretta da Alessandro Riccio.

Nella primavera 2008 entra nel cast, come attore esterno professionista, del progetto “Spoon River”  e “Aperto sul Nulla” di Paolo Biribò, che vedrà l’allestimento di quattro successive messe in scena a seguito di altrettanti laboratori e studi sui testi si Edgar Lee Master e Patrick Kermann.

Nell'ottobre 2008 è ancora una volta accanto a Claudia Koll nella laude di Jacopone da Todi "Il Pianto de la Madonna".

Nella stagione 2008/2009 E’ interprete nel ruolo di Ugo di “Gallina Vecchia” di Augusto Novelli, con Anna Montinari e Remo Masini, per la regia di Paolo Biribò.

Iscritto all’albo dei giornalisti, elenco pubblicisti, dal 2006, collabora stabilmente con il "Corriere di Firenze", oggi "Nuovo Corriere", prevalentemente, ma non esclusivamente, alle pagine di cultura e spettacolo, occupandosi di arte, musica, cinema e teatro.

E’ critico teatrale e cinematografico, pubblica recensioni per lo stesso quotidiano e per siti Internet specializzati.

Tra le collaborazioni quelle con il settimanale "Toscana Oggi", con il semestrale della Camera di Commercio di Firenze “Arti e Mercature”, per il quale ha condotto inchieste di natura culturale sulla vita della città di Firenze e le sue istituzioni Teatrali.

Tra queste un ampio reportage sui teatri storici oggi chiusi o scomparsi e uno speciale sul nuovo Auditorium Parco della Musica che sorgerà nei prossimi anni, sostituendo il vecchio Teatro Comunale.

Nel mese di luglio uscirà un suo reportage sulla rivista "MCM" sulla situazione teatrale e le istituzioni musicali e teatrali nella città dell’Aquila prima e dopo il recente terremoto.

La rivista viene edita in occasione del prossimo G8 per le delegazioni ufficiali presenti e per la stampa internazionale.

Ha curato e cura uffici stampa per eventi culturali e manifestazioni di rilevanza locale e nazionale.

Ricopre anche incarichi come dirigente provinciale Acli, Consigliere d'Amministrazione Firenze dei Teatri, Presidente associazione culturale Altrove, Teatro Direttore Generale associazione culturale Nuovascena.

                                         
    Leggi l'intervista al premiato           Vedi il filmato della premiazione 

   

     

Home | Programma | Photogallery | Edizioni Precedenti | Come arrivare| Interviste
Note Storiche| Crediti | Ufficio Stampa | Contatti | Villa Basilica | Iniziative | Filmati

© 2006 - 2010. Tutti i diritti riservati al Comune di Villa Basilica - Agli autori per i servizi giornalistici e biografici